Corso sulla assistenza ospedaliera al lutto perinatale.

Il corso è gratuito e riservato agli operatori sanitari ospedalieri ed è obbligatorio per ottenere la certificazione di CiaoLapo per i reparti ospedalieri (min 70% del personale formato) e ricevere le memory box della Associazione. 


Il progetto Memory Box, iniziato nel 2012, in dieci anni ha superato le 300 ore di formazione gratuita, sia in presenza che online, raggiungendo circa 4000 operatori in 100 ospedali italiani. 

Tuttavia, gli operatori di area perinatale sono molti di più di 4000 e molti più di cento i punti nascita e le neonatologie presenti nel nostro paese che non hanno mai approfondito il lutto perinatale. 

Per questi motivi abbiamo potenziato la nostra offerta formativa, che da quest’anno sarà fruibile su piattaforma da migliaia di operatori ospedalieri di area perinatale e da studenti e studentesse tirocinanti, gratuitamente.

Ogni anno la formazione Memory Box potrà certificare 3000 tra professionisti sanitari ospedalieri e studenti in tirocinio nei reparti di ginecologia, ostetricia e neonatologia, con un percorso in nove moduli didattici centrato sull’assistenza trauma orientata e la respectful care in ospedale, dalla diagnosi al puerperio.

“Non è possibile curare la morte, ma è possibile prendersi cura della vita che resta”